Allestimento per la Farmacia Vairo, del dottor Antonio Vairo
Salerno, via Posidonia, 153
Campania
L’arredamento della Farmacia Vairo di Salerno è un originale ed affascinante “dimostrazione in architettura” di come possa essere concepita, configurata ed allestita una farmacia contemporanea, che assuma quindi tutte le caratteristiche tecniche, funzionali, estetiche e comunicative di un piccolo centro commerciale dell’ambito medico e sanitario.
Questa attività sorge in una area urbana recentemente riqualificata, nel cuore del quartiere di Torrione, innestandosi all’interno di un complesso commerciale di nuovissima costruzione e sfruttando perciò a pieno le caratteristiche architettoniche dello stabile, che si sviluppa in piano, su un unico livello, ed offre ampie pareti vetrate, cui sono state demandate funzioni espositive e promozionali di ottimo impatto ottico e comunicativo.
Gli interni della farmacia sono stati elaborati come un vasto open space. Traslando in ambito di interior design farmaceutico una concezione architettonica tipica dei loft abitativi di lusso, si è realizzata una originale distribuzione degli spazi espositivi e funzionali, contraddistinti dalla totale assenza di gondole centrali, che massimizza la “visuale” a 360 gradi per la clientela. Le scelte cromatiche accese e luminose danno risalto e respiro al visual merchandising, ma il dato notevole più originale dell’arredamento è costituito dal bancone, che si sviluppa “ad elle”, a ridosso di due pareti contigue, per ben 12 metri.